Menu

Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Progetto Missing




Quando scompare una persona ci si trova di fronte ad una “sospensione della vita”, ad una incertezza molto spesso drammatica in cui versano non solo i diretti familiari degli scomparsi o degli amici, ma anche la comunità intera che vive la scomparsa nel nulla di adulti, bambini, ragazzi.

La ricerca di persone scomparse si configura sempre come un intervento complesso che richiede l’impiego di tecniche, mezzi e operatori ad alta specializzazione e di un sistema di comando e controllo utili per far fronte ai problemi ed ai rischi specifici.

Le “LINEE GUIDA PER FAVORIRE LA RICERCA DI PERSONE SCOMPARSE” prevede che la Pianificazione adottata abbia un’articolazione organizzativa basata sulla costituzione di una “Unità di Ricerca” locale, cui compete la gestione sul posto delle operazioni di ricerca, composta da personale delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del Sindaco e della Polizia Locale del Comune dove si effettua la ricerca.

Il modello organizzativo d’intervento è volto a determinare una più rapida ed armonica condivisione e risoluzione delle problematiche emergenti nella ricerca di persone scomparse, nel rispetto delle specifiche competenze e responsabilità di ciascuna componente e ferma restando la competenza dell’Autorità Giudiziaria.

Dopo la chiusura delle operazioni di ricerca della persona scomparsa viene redatto dagli organi competenti un rapporto finale, per l’analisi e valutazione dell'evento da parte della locale Prefettura.

In questa fase, successiva e a completamento delle operazioni condotte dalle Autorità competenti, si inserisce l’attività dell’Associazione “Raggi di Speranza - ODV”, che, interessata in merito, può collaborare all'individuazione della persona scomparsa, mediante un piano di ricerca denominato “Progetto Missing”.